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TANTE BUONE RAGIONI PER ANDARE A METANO

Riserve Metano nel MondoIl metano nei trasporti è attualmente utilizzato in oltre 80 paesi nel mondo dove si contano già circa 12 milioni di veicoli alimentati con questo carburante.

Esistono 18.500 stazioni di rifornimento distribuite in 2.400 città di tutto il mondo già aperte al pubblico, altre 2.600 sono in costruzione. L'industria automobilistica produce circa 180 modelli di auto a metano di fabbrica e l'interesse dei costruttori di veicoli è in crescita. Il rapporto domanda/riserve di petrolio ha raggiunto un punto critico, mentre una situazione simile non è prevista per il metano. La ricerca e l'esplorazione di nuovi giacimenti di metano è in continua espansione. Oltre ai pozzi tradizionali, enormi quantità di metano sono state scoperte in depositi non convenzionali (shale gas, compact sand, coal bed, hydrates). Le stazioni di servizio sono generalmente alimentate attraverso i gasdotti e non dipendono quindi dai camion per la fornitura. Le reti di gasdotti sono in continua espansione, convenzionali, sommersi negli oceani, costruiti attraverso le montagne e, laddove non esistano Gasdottogasdotti fissi esistono sistemi di trasporto, analoghi a quelli degli altri combustibili, che risolvono i problemi legati alla lunga distanza e alla domanda. L'industria dei veicoli a metano dà lavoro a circa 800.000 persone nel mondo tra operai e personale specializzato. Il metano per autotrazione può sostituire tutti i combustibili liquidi anche nelle condizioni più estreme (ad esempio nel caso di bassissime temperature, ambiente dove gli altri carburanti hanno problemi di congelamento). Nel mondo esistono automobili, furgoni, scooter, motociclette, Motorino a Metanomotocarri, autobus e camion che funzionano a metano. Anche gru, muletti, macchinari agricoli, gatti delle nevi, aerei leggeri, barche a motore, traghetti, treni, etc. che funzionano a metano (CNG). Il prezzo del petrolio è instabile, con tendenza ad un continuo rialzo. 

Un numero crescente di nazioni promuove il metano come fonte di energia alternativa e strategica per ridurre la dipendenza dall'importazione di petrolio. L'uso dei veicoli a metano è del 66% più conveniente rispetto a quello dei veicoli a benzina, del 40% rispetto ai veicoli diesel e del 30% rispetto a quelli a Gpl.

I motori a metano emettono fino al 25% in meno di anidride carbonica (CO2) rispetto alla benzina e il 15% in meno rispetto al diesel. La CO2 contribuisce al cambiamento climatico globale a causa dell'effetto serra Rispetto alla benzina le emissioni di monossido di carbonio (CO) si riducono del 95%, gli idrocarburi incombusti (HC) dell'80% e gli ossidi di azoto (NOx) del 30%. Al contrario dei motori diesel quelli a metano non emettono zolfo, polveri sottili (particolato), né tracce di metalli pesanti. Il sistema di stoccaggio del metano a bordo del veicolo è perfettamente ermetico, al contrario dei serbatoi di benzina e diesel che invece, permettendo evaporazioni, contribuiscono alle emissioni di idrocarburi incombusti (HC). Inoltre questa caratteristica impedisce la formazione di pericolose miscele aria/combustibile, possibili invece negli altri carburanti. Contrariamente alla benzina, il metano non contiene additivi tossici come il piombo, benzene e idrocarburi aromatici, questi ultimi altamente cancerogeni. Il metano non è tossico, corrosivo e non contamina le acque e il sottosuolo. Ecco perché, al contrario del petrolio, in caso di perdite non vi sono rischi per l'ambiente. I motori aRisparmio Economico metano riducono anche l'inquinamento acustico, in particolare rispetto ai motori diesel (fino al 50%in meno). Il biometano (metano prodotto da residui organici quali rifiuti, scarichi fognari, letame, scarti della macellazione, residui di coltivazioni agricole, etc.) è un combustibile rinnovabile che può essere agevolmente prodotto in qualsiasi parte del mondo, ed è in tutto equiparabile al metano di origine fossile. La produzione di biometano da coltivazione agricola ha un rendimento per ettaro fino a quattro volte più elevato rispetto ai biocarburanti liquidi (bioetanolo e biodiesel). I motori a metano sono conformi agli standard ambientali più severi richiesti in tutto il mondo. Il metano è il ponte ideale verso l'utilizzo dell'idrogeno (combustibile pulito, ma attualmente non disponibile su larga scala) grazie alla tecnologia di utilizzo molto simile. Il metano per auto ha 70 anni di storia. La sua affidabilità è ampiamente comprovata e le innovazioni tecnologiche sono costanti. Essendo un gas più leggero dell'aria, in caso di fuoriuscita, si disperde molto rapidamente. Viceversa gli altri carburanti in caso di perdita vanno verso il basso, tendono a ristagnare, aumentando i rischi di incendio. Il metano per auto ha una temperatura di accensione di circa 600°C, contro i circa 450°C di benzina e Gpl. Anche per questo è meno probabile l'incendio di un veicolo a metano. Le bombole sono costruite in base a norme di sicurezza severissime e sono sottoposte a test con pressioni molto più elevate rispetto a quella di Serbatoi Metanoesercizio (esercizio: 200 Bar , test: 300 Bar, punto di rottura: oltre 460 Bar). Grazie alla loro robustezza, struttura, forma e posizione all'interno del veicolo, in caso di incidente risultano di fatto meno pericolose dei serbatoi di benzina. Il metano ha un potere antidetonante molto più elevato della benzina (125 ottani contro 92/95) tale da evitare fenomeni di auto-accensione (battito in testa), anche con motori ad elevato rapporto di compressione e turbocompressi, ad elevata efficienza. La miscelazione aria/metano è sempre ottimale a qualsiasi temperatura ambiente, dando luogo ad una combustione perfetta. La perfetta combustione del metano fa sì che le candele, dato il minor deposito di sedimenti, rimangono più pulite e durano di più; l'olio lubrificante è meno contaminato, mantiene più a lungo le proprie caratteristiche e gli intervalli tra un cambio e l'altro sono più ampi. Inoltre lo stato sempre gassoso del metano evita fenomeni di di lavamento dei cilindri assicurando una lubrificazione sempre efficace. I gas di scarico non sono corrosivi. Questo allunga la vita del silenziatore (marmitta). Nei veicoli "bifuel" (benzina e metano) l'autonomia totale è notevolmente incrementata ed è possibile passare dal funzionamento a benzina a quello a metano e viceversa, premendo un pulsante durante la guida. I veicoli alimentati a metano funzionano molto bene in tutte le condizioni climatiche, anche le più avverse. Visto che il combustibile non gela, nemmeno a temperature molto basse, il veicolo è sempre in grado di funzionare. I componenti specifici per il funzionamento del motore sono testati a – 40°C. Il metano diventa liquido a – 163°C. Nel maggio 2008 un camion a metano con un carico di 37 tonnellate, ha attraversato le Ande peruviane a 4.800 metri di altitudine. Le prestazioni che un veicolo alimentato a metano può raggiungere sono simili a quelle delle auto da corsa. Nel 1994, un esemplare di Bugatti EB 110 GT, modificato per funzionare a metano, stabilì sul circuito di Nardò (LE) il record mondiale di velocità per vetture di serie omologate per uso stradale, con una velocità massima di 344,7 km/h, dimostrando come anche una Gran Turismo estrema alimentata da un carburante alternativo possa raggiungere prestazioni di rilievo, addirittura superiori a quelle ottenibili con la normale alimentazione a benzina. Nell'aprile del 2009 sul circuito di Norimberga, un'Audi A4 alimentata a biometano ha raggiunto i 364,6 km/h

Articolo tratto da Assogasmetano

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