Il Metano dal 1 Ottobre

Da dove iniziare a raccontare ciò che è successo il 1 ottobre 2021.

La crisi dei rapporti politici tra UE e Mosca si è via via inasprita a partire da febbraio 2021, e a prescindere dal credo politico, questa situazione ha inciso sui prodotti esportati dalla Russia. Inanzitutto è opportuno sapere che la Russia controlla un terzo del mercato europeo del gas e le sanzioni rivolte a Putin hanno creato la stretta sui rifornimenti del gas e soprattutto sui prezzi.

Quindi il problema del costo del gas è politico, non economico.
Giocoforza la Russia ha diretto la vendita del gas in Asia dove, per via di un notevole sviluppo economico, comprano di tutto a qualsiasi prezzo.

La situazione del gas metano oggi 3 ottobre è che il costo è di circa € 1,00 al metro cubo.
Non siamo stati traditi dal prodotto “metano” ma da una serie di eventi lontani dal quotidiano di chi si alza alle 6 del mattino e dopo file interminabili in autostrada, strade statali, raggiunge il posto di lavoro, sfacchina per otto ore e stanco ritorna a casa per la cena.

Noi, dalla prossima bolletta del gas e dell’energia elettrica riguardanti i consumi a partire dal 1 ottobre, pagheremo questi “eventi lontani”.

Alcuni distributori di carburante metano hanno avuto la “fortuna” di rinnovare il contratto nella primavera del 2021 e il prezzo all’epoca era accettabile, intorno ai 21/30 centesimi al mc, per gli altri sfortunati, tra cui noi, il contratto si è rinnovato il 1 ottobre, cadendo a piè pari in questa bolgia dei prezzi.

Il “metano” mi ha tradito, o meglio sono stato tradito da chi doveva vigilare e non lo ha fatto, da chi pensa che la transizione ecologica sia a costo zero, da chi pensa che …

Il progetto Nord Stream 2 da 11 miliardi di dollari, guidato dalla compagnia energetica statale russa Gazprom raddoppierebbe la capacità di approvvigionamento e ci leverebbe da questa brutta situazione.

C’è da dire però anche che, a partire da aprile 2022, la situazione dovrebbe migliorare di molto. Questo è un riassunto molto stringato della situazione ad oggi e che purtroppo a malincuore molti distributori di metano stanno subendo.

Quindi stringeremo i denti e cercheremo di andare avanti.

Un grazie anticipato a tutti i nostri cliente che continueranno a seguici nonostante tutto, e speriamo da marzo in poi di riuscire a ricambiare.

https://www.remocontro.it/2021/09/27/prezzo-del-gas-alle-stelle-e-le-bollette-elettriche-esplodono/

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

I commenti sono chiusi.